giovedì 1 maggio 2014

CONTESTO STORICO

Tuttavia nel 1819, epoca nella quale ha inizio questo dramma...”

L'opera si svolge ne 1819 e in questo anno la situazione in europa è la più varia:


In Italia, si risveglia il Vesuvio con una potente eruzione; l'imperatore austriaco Francesco I d'Asburgo, dopo aver riconquistato il trono d'Italia, prima nelle mani di Napoleone , compie una lunga visita in Italia dove viene accolto con molto entusiasmo a dimostrazione che la Restaurazione ha vinto.


In Inghilterra, ci sono le prime manifestazioni, a seguito delle “Corn Laws” del 1815, che vengono però represse con un' incredibile violenza come nel caso del massacro di Peterloo e questi eventi portarono all'istituzione delle Six Acts.


In Francia, Napoleone si trova in esilio nell'isola di Sant'Elena già dal 1815 e al suo posto è rimesso sul trono Luigi XVIII che, trovandosi in un paese profondamente mutato a seguito della rivoluzione e del periodo napoleonico, concede una carta costituzionale che istituisce una monarchia parlamentare e riafferma le riforme sociali contenute nei codici napoleonici.

Hegel inizia ad esercitare una forte influenza culturale in Germania e in tutta Europa e con la sua dottrina, che fa derivare la realtà dell'oggetto dal soggetto che lo pensa, diventa il “filosofo ufficiale” del “Palazzo”. Nello stesso periodo e nello stesso luogo esercita l'insegnamento, con meno successo, Schopenhauer che viene ritenuto un sovvertitore del pensiero in quanto espone una dottrina che è un'antitesi di quella hegeliana.

Nasce Karl Marx.


Géricault dipinge La zattera della Medusa.

Vittorio Alfieri, peregrinando in Europa e in particolare nella Francia rivoluzionaria, scrive il suo Misogallo.

Walter Scott pubblica Ivanhoe.

Leopardi scrive "L'infinito".

La SS Savannah è la prima nave a vapore ad attraversare l'Oceano Atlantico.




Nessun commento:

Posta un commento